2020DC

È in uscita oggi – mercoledì 28 aprile –  sulle principali piattaforme digitali “2020 DC” il nuovo singolo di Gianfranco De Franco che segna l’esordio con la INRI Classic. Una traccia che anticipa il nuovo album da solista con l’etichetta indipendente nota per l’esplorazione di esperienze e contaminazioni innovative nella musica classica.

gianfranco_2020
“2020 DC” è la fotografia sonora, tanto personale quanto universale, del momento in cui i nostri respiri, ormai legati all’assenza di confini, hanno cambiato totalmente ritmo, tra affanno e incredulità. L’intero percorso sonoro è accompagnato da una leggerezza malinconica che genera una timbrica trascendentale tra l’acustico e l’elettronico, dalle caratteristiche intime, a tratti caotiche, governate da ritmiche statiche e protettive.

Gli strumenti di De Franco, in “2020 DC” cercano di dar suono alla dimensione sospesa in cui ci siamo trovati, attraverso la sperimentazione di stili e generi diversi, carattere distintivo dell’artista.

Per ascoltare 2020DC

Multilink  https://GianfrancoDeFranco.lnk.to/2020DC

«Il brano è il risultato di una spinta emotiva, un voler proteggere me stesso e gli altri da un momento difficile per tutti, pieno di punti interrogativi molto forti – commenta Gianfranco De Franco –. Ho cercato di tradurre tutte queste paure, queste incertezze in musica. Da lì è partito questo nuovo percorso che si sintetizza con il primo singolo “2020 DC”, un pezzo composto da trenta tracce. È come se avessi creato una sorta di orchestra, cosa che rispecchia molto il mio percorso da solista. Utilizzare più strumenti è un gioco e una sfida anche per me stesso, un modo per avere vicino a me tanti piccoli amici invisibili in un momento di grande distanza sociale».

 

Credits

  • Autore ed esecutore Gianfranco De Franco: sax contralto, clarinetto basso, clarinetto soprano, flauto traverso, synth, gong, manipolazioni elettroniche e voci
  • Rec e Mix: Gianfranco De Franco, Studio TEMENOS – Perugia
  • Mastering Engineer: Umberto Ugoberti, Pitch Audio Research – Perugia
  • Ufficio Stampa Valeria Bonacci Linee_relations
  • Foto: Beatrice Canino